Ernesto Lamagna - Lo scultore degli Angeli




Cover : Home : Florilegio : Felice di Molfetta
 

Nel panorama dell'arte contemporanea e soprattutto nell'arte a servizio della liturgia, Lamagna è uno degli esponenti più geniali e più versatili. Vero mistagogo e agiografo insieme, il Maestro riveste la materia destinata al culto di quella perfetta assimilabilità, direi quasi popolare, sostanziandola di fede e vivificandola d'amore.

Lamagna, pur rifacendosi alla grande tradizione plastico-figurativa italiana, nell'ambito del sacro non si lascia irretire dai fantasmi del passato, ne catturare dal retorico formalismo di facile effetto. Tutt'altro! Nelle sue opere palpita l'ostinata coerenza del suo impegno di credente e di artista, l'incredibile capacità di percorrere la dialettica delle emozioni in un intimo, fecondo dialogo, il talento eccezionale di parlare agli uomini della sua generazione coniugando insieme passato e presente, tradizione e avanguardia, novità e patrimonio accreditato da secoli.

Non basta evocare. L'opera deve provocare, attraverso l'eloquenza del suo codice, un'esperienza altamente emotiva e spirituale, sì da poter cogliere in essa l'incessante pulsare di una presenza tangibile e misteriosa.

Felice di Molfetta
Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano