Questa sezione presenta le mostre, personali e collettive, tenute dal Maestro Ernesto Lamagna.
Collezione 7 x 11. La poesia degli artisti
Longiano - dal 2 ottobre al 2 novembre 2010
La mostra è composta da 77 opere realizzate dagli artisti traendo ispirazione dalle figure dei poeti o dalle loro poesie. Per ogni artista, un solo poeta prescelto.
Arte Contemporanea per il Tempio di Zeus
Agrigento - dal 18 marzo al 3 ottobre 2010
Chi visiterà il magnifico sito archeologico della Valle dei Templi, inserito dall’UNESCO fra i luoghi considerati patrimonio mondiale dell’umanità, non si troverà soltanto tra edifici maestosi e rovine. Le oltre cinquanta opere d’arte contemporanea che sono state raccolte per questo progetto verranno collocate tra il Tempio della Concordia, la Porta Aurea con l’omonima villa ottocentesca e il Tempio di Eracle.
Figlia del suo Figlio: icone di maternità
Caltanissetta - dal 2 al 31 luglio 2009
La mostra è l’occasione per ricordare il compianto mons. Giovanni Speciale, scomparso un anno fa, che del Museo è stato l’iniziatore. A lui, difatti, il Museo sarà intitolato proprio nel giorno dell’inaugurazione della mostra. Il cui titolo è una "manipolazione" del famoso verso con cui Dante definisce la Madonna.
Fabula in Art 2010
Roma - dall'11 al 26 maggio 2010
Seconda edizione di Fabula, una delle iniziative di Fabula in Art, associazione culturale presieduta da Alberto Michelini, che ha come obiettivo solidarietà e formazione attraverso la promozione dell’arte in una prospettiva culturale, sociale, imprenditoriale e di comunicazione tra l’Europa e i Paesi dei Continenti africano, asiatico e latinoamericano.
Arte Genio Follia. Il giorno e la notte dell’artista
Siena - dal 31 gennaio al 25 maggio 2009
"Arte, Genio e Follia. Il giorno e la notte dell'artista" rappresenta il primo tentativo in Italia di indagare il rapporto tra produzione artistica e disagio mentale in un percorso che attraversa momenti fondamentali della storia dell'arte.Oltre 300 opere tra dipinti e sculture, alcune delle quali di grande impatto emotivo, illustreranno il complesso rapporto tra arte e follia, dando vita ad un percorso espositivo articolato in 8 diverse sezioni, affidate alla cura di grandi nomi del campo dell'arte e della psichiatria. L'intento è quello di indagare "l'essere nel mondo" degli artisti attraverso i loro capolavori, senza rinunciare alla prospettiva storica e a tutti quei contributi di chi ha studiato arte, genio e follia da punti di vista differenti, di natura artistica, scientifica e medica.
Ernesto Lamagna - Ora nona
Roma - dal 14 giugno al 15 luglio 2007
Una decina di bronzi di grandi dimensioni, tra cui il "Deus sub contrario" recentemente esposto al Parlamento Europeo di Bruxelles, trenta disegni e quattro grandi olii su tela.
Ernesto Lamagna - De humanitate
Bruxelles - 30-31 gennaio 2007
Mostra al Parlamento Europeo riunito in seduta plenaria.
Ernesto Lamagna - Miserere
Verona - dal 27 maggio al 27 giugno 2005
Del Lamagna si ricordano gli angeli barocchi, in particolare quello con inclusioni di cristalli Svarovski, posto nella Basilica di Stato di Santa Maria degli Angeli in Roma.